THE SHIELD Italian Forum - il forum italiano sul telefilm The Shield

MOBY DICK, Miniserie

« Older   Newer »
  Share  
dj-bruce--
view post Posted on 10/6/2011, 08:05




MOBY DICK

image

Ok non è da me proporre questo genere di serie, non si spara non ci sono piliziotti o inseguimenti però quando un lavoro è ben fatto non ci si può fare nulla!

Per il momento ho visto solo il primo episodio, in quanto il mio pusher di film procede un tantino a rilento!
A proposito di "lento" devo segnalarvelo, il TF procede un po lento, ma d'altronde lo stesso romanzo non prospetta grandi spunti d'azione, se si ricorda bene l'autore crea un un crescendo di tensione che punta sull'azione finale, quindi anche il regista ha seguito lo stesso percorso!

Articolo sul film:
CITAZIONE
In prima tv la miniserie in due parti ‘Moby Dick’, tratta dal romanzo omonimo di Herman Melville, prodotta dalla tedesca Tele Munchen e trasmessa su Sky Cinema domenica 22 maggio a partire dalle ore 21:10 (a seguire, alle ore 22:45, andrà subito in onda anche la seconda parte). Diretta da Mike Barker, questa trasposizione del 2010 vanta un cast d’eccezione che comprende, tra gli altri, il premio Oscar William Hurt nel ruolo del capitano Achab, Ethan Hawke nei panni di Starbuck e Donald Sutherland che interpreta Padre Mapple. Un occasione per ricordare i più importanti adattamenti per il piccolo e grande schermo di un grande classico della letteratura americana

Articolo sul Cast:
CITAZIONE
William Hurt, Ethan Hawke, Donald Sutherland e Gillian Anderson sono i protagonisti della miniserie in due parti ‘Moby Dick’, liberamente ispirata al classico della letteratura americana pubblicato da Herman Melville nel 1851. Realizzata per il piccolo schermo dalle tv tedesche Gruppe Munchen Tele RTL e ORF, la serie, diretta da Mike Barker, già regista di ‘Seawolf’, vede al centro del racconto il premio Oscar William Hurt nei panni del Capitano Achab con la sua ossessisiva sete di vendetta verso la maestosa balena Moby, a causa della quale ha perso una gamba.

image

image

Il premio Oscar William Hurt (miglior attore per il Bacio della donna ragno di Hector Babenco nel 1985) è il capitano Achab che guida per tre lunghi anni la baleniera Pequod a caccia del capodoglio Moby Dick

 
Top
nick fury
view post Posted on 10/6/2011, 12:05




l'avevo puntato pure io... (Achab è stato sempre un mio mito)
ma temevo in un prodotto per la Tv di scarsa consistenza...

e poi ultimamente William Hurt fà un pò cacare (vedasi l'ultimo tf... quello con Gleen Glose che fà l'avocatessa...)

...dici che merita?
 
Top
dj-bruce--
view post Posted on 10/6/2011, 12:22




CITAZIONE (nick fury @ 10/6/2011, 13:05) 
...dici che merita?

A me il primo episodio è piaciuto!
Se vuoi dopo il secondo ti do un giudizio puù esaustiuvo poi decidi!
 
Top
nick fury
view post Posted on 13/6/2011, 17:45




bhè... ho visto la 1° e la 2° parte....

lo giudico appena sufficiente.

tutto sommato è ben realizzato... e anche gli effetti speciali sulla balena non sono da buttare (niente di eccezionale... sono dignitosi)

ma il difetto è lì dove temevo: William Hurt ...

Il fim per la Tv, non potendo basarsi su effetti speciali mirabolanti, punta tutto sulla riproduzione fedele del libro... e, conseguentemente, sulla figura del (mitico) capitano Achab.

Ma l'interpretazione di Hurt, a mio avviso, non si avvicina neanche lontanamente a quel pazzo esaltato che doveva essere Achab... capace di trascinare nella sua follia suicida un intero equipaggio...

In realtà non si notano grandi differenze tra la faccia del pesce gigante (Moby Dick) e la faccia da pesce lesso (William Hurt )...

Bravini, invece, i personaggi di contorno (l'equipaggio)... ma da soli non possono sostenere tutta l'opera.
 
Top
dj-bruce--
view post Posted on 14/6/2011, 11:13




CITAZIONE (nick fury @ 13/6/2011, 18:45) 
bhè... ho visto la 1° e la 2° parte....

lo giudico appena sufficiente.

tutto sommato è ben realizzato... e anche gli effetti speciali sulla balena non sono da buttare (niente di eccezionale... sono dignitosi)

ma il difetto è lì dove temevo: William Hurt ...

Il fim per la Tv, non potendo basarsi su effetti speciali mirabolanti, punta tutto sulla riproduzione fedele del libro... e, conseguentemente, sulla figura del (mitico) capitano Achab.

Ma l'interpretazione di Hurt, a mio avviso, non si avvicina neanche lontanamente a quel pazzo esaltato che doveva essere Achab... capace di trascinare nella sua follia suicida un intero equipaggio...

In realtà non si notano grandi differenze tra la faccia del pesce gigante (Moby Dick) e la faccia da pesce lesso (William Hurt )...

Bravini, invece, i personaggi di contorno (l'equipaggio)... ma da soli non possono sostenere tutta l'opera.

Si concordo sulla visione di Achab! In effetti penso abbiano voluto rendere il personaggio più "pulito" rispetto al libro. Però non ho visto Hurt così penoso, poi non è di certo tra i miei attori preferiti!
 
Top
nick fury
view post Posted on 14/6/2011, 18:56




...questo era tutt'altra cosa:
image
 
Top
dj-bruce--
view post Posted on 15/6/2011, 12:46




CITAZIONE (nick fury @ 14/6/2011, 19:56) 

Cos'è? :blink:
 
Top
nick fury
view post Posted on 15/6/2011, 13:12




MOBY DICK fil del 1956 diretto John Huston
in cui Gregory Peck interpretò un magnifico capitano Achab,


image
image
 
Top
7 replies since 10/6/2011, 08:05   350 views
  Share