THE SHIELD Italian Forum - il forum italiano sul telefilm The Shield

Aidan 5, web-series

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2011, 07:16
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


image





Basato sul cortometraggio che ha vinto il 48-hours film Project di Columbus, Ohio (un festival in cui viene dato un tema e i concorrenti hanno 48 ore per girare un cortometraggio compresa la sceneggiatura, le riprese, il montaggio e le musiche), Aidan 5 è una serie di fantascienza autofinanziata. Ambientato nel 2064 in una città futuristica, The City , Aidan 5 racconta l’esperienza di un detective che deve risolvere il mistero che si cela dietro gli omicidi seriali dei suoi stessi cloni. Questa serie composta da 15 episodi in forma di fumetto è raccontata attraverso uno stile unico che unisce produzione cinematografica a sfondi digitali creati con disegni artistici, un po’ come Sin City, 300 e Spirit.

La peculiarità di questa serie è lo stile visivo, un bianco e nero che unisce il girato con la telecamera a sfondi digitali a volte appena abbozzati ma ben integrati. Vine fatto un sapiente uso delle ombre e dei chiaroscuri, sia in fase di ripresa che di post-produzione. Si noti ad esempio la scena in cui il detective Aidan parla con la collega, in cui le ombre proiettate dalla tapparella sul volto dell’uomo sono state inserite successivamente, come ha detto l’autore in una intervista, creando un effetto visivo molto suggestivo. Potete leggere l’intera intervista all’autore fatta da Zafram di Italiansubtitles QUI. Questa serie può essere inserita nel genere noir sia per le ambientazioni che per il tema trattato.

Aidan 5 è una web-serie distribuita gratuitamente in rete, sia tramite il sito ufficiale che su youtube . La serie è in inglese ma è stata sottotitolata dai ragazzi di Italiansubs permettendo anche a noi italiani di godere di questa affascinante serie gratuita. Lo stile è visivamente molto bello e la trama è interessante sin dal primo episodio. Considerando la sua natura amatoriale la serie è sorprendentemente ben fatta, e ne consiglio assolutamente la visione, non costa nulla!

Fonte presentazione
 
Top
0 replies since 16/4/2011, 07:16   60 views
  Share