THE SHIELD Italian Forum - il forum italiano sul telefilm The Shield

BORIS, ... la fuoriserie italiana ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2010, 00:58
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


SPOILER (click to view)
Il materiale sottocitato è tratto anche da:
WIKIPEDIA
YOUTUBE


image


BORIS è una situation comedy ITALIANA prodotta da Wilder per Fox Italia, trasmessa dal 2007 dal canale satellitare Fox e dal 2009 anche da Cielo.

Sottotitolata La fuoriserie italiana, Boris porta in scena il DIETRO LE QUINTE di un set sul quale si sta girando la serie televisiva "Gli occhi del cuore 2", una fiction televisiva italiana. Durante la terza stagione di Boris, si assiste invece al dietro le quinte della serie televisiva Medical Dimension che condivide con la precedente gran parte la quasi totalità della troupe.

Nonostante Boris sia una serie a tratti grottesca, vi sono alcuni elementi che vogliono mostrare alcune ipocrisie e contraddizioni realmente presenti nel mondo della televisione e delle fiction. Altre volte, invece, si vuole semplicemente ironizzare sulla scarsa professionalità di chi lavora in quell'ambiente.


Il folle set italiano de Gli Occhi del cuore 2 è ambientato a Cinecittà , e si è alle prese con il difficile compito di realizzare un prodotto dignitoso con scarsi mezzi produttivi, tempi serrati, attrici rigorosamente raccomandate e prive di talento, l'immancabile battaglia degli ascolti e disillusione, cinismo e pressappochismo a volontà .

Sul set regna la cialtroneria 'troppo italiana', come direbbe Stanis (Pietro Sermonti), il divo dell'improbabile set.

In compagnia del regista René Ferretti (Francesco Pannofino), circondato da attrici 'cagne': quest'anno, oltre a Corinna (Carolina Crescentini), arrivano Cristina (Eugenia Costantini) e Karin (Karin Proia).
Torna naturalmente anche l'ingenuo Alessandro (Alessandro Tiberi), lo stagista di regia, e l'inflessibile assistente alla regia Arianna (Caterina Guzzanti), il capo elettricista romano - e romanista - Biascica (Paolo Calabresi), il direttore della fotografia COCAINOMANE Duccio (Ninni Bruschetta), il delegato di produzione Diego Lopez (Antonio Catania), il direttore di produzione Sergio (Alberto Di Stasio), l'aiuto regia Alfredo (Luca Amorosino), la segretaria di edizione Itala (Roberta Fiorentini) e la truccatrice Gloria (Ilaria Stivali).
Non manca al secondo appello neanche il bistrattato stagista di fotografia, Lorenzo (Carlo De Ruggeri) e ovviamente Boris, il pesciolino rosso portafortuna di Renè. E una guest star d'eccezione: Corrado Guzzanti, che interpreta Mariano, attore psicologicamente instabile, totalmente imprevedibile, arruolato dalla produzione de Gli Occhi del Cuore per recitare nei panni del Conte, una figura ambigua e misteriosa da cui dipendono le sorti dei protagonisti della fiction.
Guzzanti è inoltre in un cameo Padre Gabrielli, agente e consulente spirituale di Mariano”.

Anche se i ruoli assegnati a questi personaggi non sono del tutto aderenti a quelli reali, questa serie ha il pregio di mettere in luce alcuni aspetti comuni a tutte le fiction (e anche ai film per il grande schermo) che si producono in questo paese.
Le raccomandazioni, che valgono purtroppo per tutti gli ambienti figuriamoci per questo, le manie di protagonismo, che affliggono gran parte del mondo moderno, figuriamoci il mondo dello spettacolo,
il pressappochismo e il disinteresse, pure questi fin troppo diffusi dovunque e elevati all’ennesima potenza nell’ambito della finzione televisiva e cinematografica. Il grande vantaggio è che tutto è narrato in maniera esilarante, e la rappresentazione di ciò che realmente accade è di una leggerezza rara.

Un grande doppiatore nel ruolo di un regista. Una attrice comica nel ruolo di un assistente alla regia. Un regista teatrale nel ruolo di un direttore della fotografia. Un comico, fratello della comica di cui sopra, nel ruolo di un attore pazzo e del suo agente. Tutto questo e molto di più è: Boris. Un ritratto esilarante del mondo
della fiction italiana.
Francesco Pannofino (voce italiana di Denzel Washington, George Clooney e Philip Seymour Hoffman, solo per citarne alcuni),è Renè Ferretti regista di “Occhi del cuore”.


Corrado Guzzanti: "...qua siamo in due... e mi sembra che l'unico fra noi due che sta facendo uno sforzo per evitare che io ti meni, sono sempre io, la stessa persona che poi, prima o poi ti menerà!!!"


La sigla di apertura e di chiusura è di Elio e le Storie Tese e ha ispirato un brano in quattro parti, Effetto Memoria, incluso nel loro album Studentessi.
www.youtube.com/watch?v=L9a4jnMctOI
 
Top
Marty McFly ®
view post Posted on 4/4/2010, 10:33




Una delle migliori e più divertenti serie tv italiane degli ultimi anni (se non di sempre).
Consigliatissima e se vi incuriosisce, non esitate a chiedere.
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 23:13
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


Concordo con marty.... BORIS è veramente una chicca sul panorama delle mini serie tv italiane...

Nella seconda stagione GUZZANTi è da paura.. fa morire dal ridere! :D

Un 10 e lode a FRANCESCO PANNOFINO.... uno dei doppiatori italiani + famosi (george cloney, danzel washington e molti altri) e protagonista di questa fantastica serie... il mitico RENE' FERRETTI!!!

Anche duccio il direttore della fotografia cocainomane mi fa morire... :D
 
Top
view post Posted on 14/4/2010, 22:14
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


Quasi finita la terza stagione
 
Top
nick fury
view post Posted on 15/4/2010, 11:10




pur essendo allergico alla serie italiane, la presenza di un genio come Guzzanti, mi induce a seguire il consiglio di Int.

...proverò.
 
Top
dj-bruce--
view post Posted on 15/4/2010, 13:18




Che faccio provo?
Non lo so ho prorpio un blocco sulle serie italiane...mmmm...mumble mumble...
 
Top
doppok
view post Posted on 15/4/2010, 14:57




è grandissima questa serie! René Ferretti è magnifico e fa davvero ridere...poi è la presa in giro delle serie italiane di merda quindi godo il doppio a guardarla...
 
Top
nick fury
view post Posted on 16/4/2010, 12:18




va bè....stasere provo a vederla
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 21:36
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


Credetemi.. è un "piccolo" colpo di genio italiano (raro a vedersi nel campo delle fiction).. credetemi.. merita veramente...
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 09:15
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


Novità?
Qualcuno ha iniziato a vederlo???
 
Top
nick fury
view post Posted on 23/4/2010, 10:04




si...vista tutta la prima stagione.

Non è certo il mio genere ma è piacevole.

Per me ha cominciato a decollare verso la metà, e qualche risata è riuscito a strapparmela.

Certo, è un riso amaro perchè oltre che una critica nei confronti di produttori e realizzatori di quelle porcate italiane chiate fiction, è una critica anche nei confronti dei telespettatori che con l'auditel le promuovono a pieni voti.

sinceramente non sò fino a che punto queste schifezze vengano apprezzate dagli italiani, o se siano solo imposte dal falso buonismo e dal moralismo cattolico che impera in TV.

Cmq, tornando al serial, è ben fatto e sto inizando a vedre anche la 2° stagione
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 14:48
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


E proprio quell'aspra critica alle porcate italiane che mi spinge a vederlo... inoltre è un prodotto veramente ben fatto.... ogni personaggio a suo modo mi fa scassare...
 
Top
view post Posted on 25/4/2010, 15:09
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


Notizia per gli interessati.. dato il successo inaspettato ottenuto dalla serie.. è già in lavorazione la produzione del film BORIS ;)



http://www.teleblog.it/2009/12/07/boris-la...-per-il-cinema/
 
Top
Marty McFly ®
view post Posted on 26/4/2010, 10:38




Grande notizia!
 
Top
nick fury
view post Posted on 26/4/2010, 10:52




...quasi finita la seconda...

quando entra in scena Guzzanti, con le sue crisi mistiche, è da sballo...peccato che lo si vede poco.
 
Top
50 replies since 4/4/2010, 00:58   358 views
  Share