THE SHIELD Italian Forum - il forum italiano sul telefilm The Shield

Burn Notice - Duro a morire, Azione, spionaggio, commedia.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2009, 20:10
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


image



E' una serie televisiva statunitense di azione/spionaggio, con abbondanti spunti comici, trasmessa dal canale USA Network, creata da Matt Nix.

In Italia la serie ha debuttato nell'ottobre 2008 sul canale satellitare Fox.

Trama:

Michael Westen, un agente della CIA, nel bel mezzo di un'operazione in Nigeria, scopre di aver ricevuto un "burn notice", una notifica di licenziamento, con immediata espulsione dai servizi segreti, e congelamento dei propri conto bancari.

Fuggendo in modo rocambolesco, Michael si ritrova a Miami, città dove è nato, senza un soldo, senza la minima idea del perché sia stato "bruciato", e senza riuscire a parlare con qualche operativo o responsabile CIA. Per sopravvivere, grazie all’aiuto di un piccolo pugno di amici, cerca di guadagnare qualche soldo conducendo investigazioni private; nel frattempo cerca con ogni mezzo di scoprire chi e perché ha emanato la sua "burn notice".

Influenze

Burn Notice - Duro a morire, a detta di molti critici, utilizza e rimescola caratteristiche di vecchi film e serie TV, a volte anche deridendoli:

* MacGyver: la caratteristica di improvvisazione di mezzi e attrezzature
* Magnum, P.I.: stile dell'ambientazione, voce narrante, investigazioni private
* 007: stile di abbigliamento del protagonista, esperienza sul campo
* Jarod il camaleonte: voce narrante, tutto-fare, aiutare i deboli
* A-Team: in ogni episodio i "clienti" di Micheal sono persone comuni che sono state raggirate dalla criminalità

Personaggi:

* Michael Westen (Jeffrey Donovan), il protagonista, è un operativo della CIA che viene "licenziato", segnalato come agente non fidato/pericoloso. Ha due cinture nere (in Karate) ed "esperienza con ogni arma da fuoco o da taglio". Gli anni da bambino, passati a rimediare e completare i "progetti" del padre, hanno affinato il suo livello di improvvisazione di mezzi e armi, con uno stile molto vicino al famoso MacGyver.

* Fiona Glenanne (Gabrielle Anwar), volontaria operativa dell'IRA per quattordici anni ed ex-fidanzata di Michael. Ha abbandonato l'IRA perché non sopportava che qualcuno le ordinasse cosa fare. Per il momento vive a Miami, cercando di aiutare Michael e nella segreta speranza di riconquistare il suo cuore. Possiede enorme esperienza in esplosivi, pedinamenti, inseguimenti, armi da fuoco e combattimento corpo a corpo. Nel primo episodio della serie ostenta uno spiccato accento irlandese, che perde nelle puntate successive; anche lo stesso Michael nota questo cambiamento ed ottiene in risposta: "sono a Miami ora, non posso parlare come un leprechaun, non credi?"

* Sam Axe (Bruce Campbell), ex Navy Seal ed agente segreto del servizio segreto militare. Spende la maggior parte del suo tempo dormendo con una ricca vecchia signora di Miami, in cambio di cibo e denaro. Sam è un informatore della CIA, e viene subito scoperto dal protagonista. I due, essendo vecchi amici, si accordano per sfruttare la posizione di Sam, tramutandolo in un doppiogiochista. Sam è l'ultimo contatto che collega Michael alla comunità delle spie.

* Madeline Westen (Sharon Gless), la madre di Michael. È un'ipocondriaca ed una fumatrice incallita. Sfruttando l'attuale posizione del figlio, bloccato a Miami, cerca in tutti i modi di passare un po' di tempo con lui, sperando di recuperare il tenue rapporto tra di loro, che si è andato affievolendo sempre più negli anni.


Ne hanno fatto tre stagioni, le prime due sono andate in onda in Italia la terza è inedita.

Sto recuperando i primi due episodi della prima stagione per vedere di cosa si tratta, ma dicono sia divertente. :)



 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 19:52
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


Finita la settima e ultima stagione :cry:
Bellissima serie, peccato che sia stata sottovalutata :(
 
Top
1 replies since 8/10/2009, 20:10   103 views
  Share