THE SHIELD Italian Forum - il forum italiano sul telefilm The Shield

Lie to Me, La verità è scritta sui nostri volti!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2009, 11:57
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


SPOILER (click to view)
Il materiale sottocitato è tratto anche da:
WIKIPEDIA
YOUTUBE


image



Lie to Me è una serie televisiva statunitense realizzata dagli stessi produttori di 24 per la Fox.

La serie aiuta a svelare i misteri del linguaggio del corpo, infatti è incentrata proprio su questo e racconta la storia di un gruppo di persone specializzate nello studio delle microespressioni e del linguaggio corporeo in generale, al fine del rilevamento delle bugie (”Lie To Me” = “Mentimi”). Queste persone fanno parte di una società che collabora con privati e vari agenzie governative, insomma: sono dei veri e proprio “scopritori di bugie”.

La storia e il personaggio del Dr. Lightman (Tim Roth) sono ispirati agli studi del Dr. Paul Ekman, psicologo studioso del comportamento umano ed esperto di rilievo sul linguaggio del corpo e sulle espressioni facciali. Le tecniche utilizzate rispondono scientificamente ai nomi di cinesica, prossemica, semiotica.

Ekman ha studiato per più di 40anni le espressioni facciali facendo delle scoperte molto interessanti, tra queste:

1) Ha portato alla luce l’affascinante mondo delle microespressioni, cioè espressioni di durata ridottissima (meno di una secondo) utilissime per l’indagine delle emozioni.

In molti casi vediamo queste espressioni negli altri senza nemmeno saperlo.

Hai presente quando percepisci che una persona è arrabbiata anche se non mostra segnali evidenti di ira? Ecco, in quel caso è molto probabile che tu abbia notato una sua microespressione senza rendertene conto.

2) Ekman ha scoperto e reso nota l’universalità delle espressioni. In altri termini ha mostrato come le emozioni si manifestino alla stessa maniera in ogni persona, a prescindere da luogo, etnia e cultura.

In altri termini, le tue espressioni di paura, rabbia, felicità ecc. ecc. sono uguali a quelle di un abitante delle Nuova Guinea che non è mai venuto in contatto con la cività.

3) Ha scoperto come le espressioni influenzino lo stato d’animo. Se ad esempio ti sforzi di sorridere, il tuo stato d’animo inevitabilmente subirà una variazione.

La serie parla di molte altre cose interessanti come la lettura del linguaggio corporeo in generale ed altre preziosissime nozioni di psicologia con un occhio particolare verso la sfera emotiva.

Emozioni quindi, emozioni e la capacità di leggere tali emozioni.


I PERSONAGGI

Cal Lightman - interpretato da Tim Roth
Dottore che, dopo aver passato la propria vita a studiare le microespressioni umane, è in grado di riconoscere con grande abilità quando una persona mente. Ha aperto un'agenzia privata specializzata proprio nell'offrire a chiunque lo richieda (enti pubblici, privati, polizia, FBI) una consulenza mirata a scoprire se un soggetto dica o meno la verità.

Gillian Foster - interpretata da Kelli Williams
Psicologa ed amica di Cal, lavora nell'agenzia privata di Lightman.

Ria Torres - interpretata da Monica Raymund
Ex agente della polizia aeroportuale con un talento naturale molto spiccato nel riconoscimento delle microespressioni, ma che pecca in conoscenze scientifiche. Il dr. Lightman non prova una grande simpatia per lei perché con il suo talento naturale riesce a fare cose che lui ha dovuto studiare per anni.

Eli Loker - interpretato da Brendan Hines
Ricercatore dal carattere originale che da tempo ha deciso di non mentire mai a nessuno e per questo dice sempre ogni cosa che gli passa per la testa.

Ben Reynolds - interpretato da Mekhi Phifer
Agente dell'FBI che assiste il Lightman Group nelle loro indagini. È un personaggio ricorrente durante la prima stagione che diventerà membro fisso del cast a partire dalla seconda.

Zoe Landau - intrepretata da Jennifer Beals
Assistente procuratore ed ex moglie di Cal Lightman, appare come guest star nella prima stagione per poi divenire regolare dalla seconda.




Edited by Vicèilmeglio - 24/8/2010, 21:27
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 15:19
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


Ho iniziato a vederlo (viste le prime 6 puntate).
Non è malaccio....

Lui è un tipo un po alla doctor house (nel senso che è uno sicuro di se e del suo lavoro un po burbero)

E praticamente tramite le espressioni facciali, o meglio, le micro espressioni facciali e il linguaggio del corpo riesce a capire se una persona mente.

Guardare per giudicare...
 
Top
Ranocchia
view post Posted on 28/9/2009, 18:11




lo sto seguendo anch'io è carino, di poco impegno ma carino.
pensa farsi scrutare da un tipo così capisce anche quante volte ti lavi i denti al giorno, per non dire altro. Non vorrei mai conoscerlo uno così perché non gli si può nascondere nulla, che palle. E' forte il tipo che dice sempre quello che gli passa per la testa.
 
Top
Donmario
view post Posted on 28/9/2009, 19:16




Nonostante la grandezza dell'attore passo perchè mi sa troppo di un C.S.I. versione facciale...insomma sempre la stessa solfa ad ogni puntata.
 
Top
VampironeLest
view post Posted on 28/9/2009, 20:25




io fra poco verò la 2x01,lo guardo in contemporanea,il dottor Cal in italiano rende pochissimo.

Lui è folle.
Tim un grande.
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 16:04
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


Ti dirò Don.. e molto soft.... e con csi ha poco a che vedere.

Per quanto riguarda Tim Roth.. beh.. è un grandissimo..

Guardare "Le Iene" per credere...
 
Top
Donmario
view post Posted on 30/9/2009, 20:08




lo so lo so...era per dire che CSI vista una puntata viste tutte,e questo Lie To Me mi sembra andare in quella direzione...
 
Top
VampironeLest
view post Posted on 1/10/2009, 10:05




a Don questo serial non piacerà.

ci sarebbe il filo conduttore in ogni episodio però,ma è così sottile(certe volte) che a volte ti viene difficile notarlo,ma c'è.
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 11:04
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


A proposito di Tim Roth....

Qualcuno di voi ha visto "Funny Games"?? ( http://filmup.leonardo.it/sc_funnygames.htm )

Che cazzo di film malato.. :D :D :D
 
Top
VampironeLest
view post Posted on 1/10/2009, 19:55




mai visto


ieri ho visto invece la 2x01
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 10:12
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


io sono di pari passo con la trasmissione in ita..

Quindi al momento sono alla 1x08
 
Top
joji
view post Posted on 6/10/2009, 15:44




ho appena finito di vedere il 2x02 di Lie to Me.... causa presenza di James ovviamente :wub:
carino come telefilm XD
 
Top
view post Posted on 7/10/2009, 17:41
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


CITAZIONE (joji @ 6/10/2009, 16:44)
ho appena finito di vedere il 2x02 di Lie to Me.... causa presenza di James ovviamente :wub:

Hanno fatto una puntata sui gay???
 
Top
joji
view post Posted on 8/10/2009, 14:45




CITAZIONE (interand @ 7/10/2009, 18:41)
CITAZIONE (joji @ 6/10/2009, 16:44)
ho appena finito di vedere il 2x02 di Lie to Me.... causa presenza di James ovviamente :wub:

Hanno fatto una puntata sui gay???

no altrimenti ti avvertivo visto ti piacciono -_-

 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 16:09
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


Ho detto gay.. non lesbiche.. :D :D
 
Top
34 replies since 28/9/2009, 11:57   662 views
  Share