THE SHIELD Italian Forum - il forum italiano sul telefilm The Shield

I ragazzi della 3ª C, Serie televisiva italiana della fine degli anni '80

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2009, 09:13
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


SPOILER (click to view)
Il materiale sottocitato è tratto anche da:
WIKIPEDIA
YOUTUBE


image



I RAGAZZI DELLA 3ª C è una serie televisiva italiana della fine degli anni '80.

La serie, racconta le vicende di una classe del liceo "Leopardi" di Roma, nel percorso verso gli esami di maturità. Consta di tre stagioni per un totale di 33 episodi trasmessi dal 1987 al 1989 su Italia 1. La serie era caratterizzata da un umorismo basato su gag e battute a ripetizione continua, senza tempi morti e, pur concedendosi qualche termine colorito, senza mai scadere nella comicità volgare, tipica delle commedie di quegli anni. La recitazione degli attori protagonisti, molto spontanea e non impostata, e la riuscita caratterizzazione dei vari personaggi, ha fatto sì che la serie riuscisse a dare una rappresentazione, seppur in chiave caricaturale dei diversi tipi di studenti presenti in una classe delle superiori e delle situazioni che potevano scaturire mettendo insieme personaggi molto differenti per comportamento, estrazione sociale e livello culturale.

Vista la natura comica della serie, i protagonisti sono piuttosto particolari ed eccentrici, spesso legati all'uso di caratteristiche espressioni ricorrenti, alcuni delle quali sarebbero diventate dei veri e propri "tormentoni".
Oltre ai componenti della classe, la serie è animata da altri personaggi: il professore di italiano, interpretato da Antonio Allocca, severo ed inflessibile, il cartolaio sempre pronto a vendere a Bruno Sacchi oggetti inutili a prezzi esorbitanti e le famiglie degli studenti, ognuna caratterizzata da abitudini e status da cui la trama ha sempre tratto spunto nelle innumerevoli scenette ironiche.




I personaggi

Gli studenti protagonisti della serie sono nove: quattro ragazzi e cinque ragazze. Ognuno di loro rappresenta un "tipo" di studente, con le sue caratteristiche e il suo background culturale. Di alcuni di loro possiamo anche conoscere i genitori, spesso la causa primaria dei loro comportamenti stravaganti. Anche se non era previsto un protagonista assoluto, i personaggi di Chicco, Massimo e Bruno sono quelli maggiormente coinvolti nel vivo dell'azione e della trama, in tutti gli episodi. In particolare Chicco è da considerare come il vero leader della classe. Anche se i personaggi sovente si prendono in giro gli uni con gli altri, oppure vi sono delle rivalità interne, il gruppo appare sempre molto unito e pronto ad aiutare i compagni in difficoltà.

image



Enrico "Chicco" Lazzaretti (Fabio Ferrari)
Chicco è il carismatico trascinatore della classe in tutte le sue iniziative, sempre pronto a difendere i suoi compagni (persino Elias e Tisini) dai soprusi della 3ªF, con cui la sua classe è sempre in competizione. È lo studente più anziano della classe, eterno ripetente. È in eterno conflitto con Mazzocchi della 3ªF perché entrambi si autoproclamano gli studenti più anziani dell'istituto. Nonostante la serie non si conceda facilmente a momenti di riflessione troppo profondi, anche per non perderne il ritmo comico, nel secondo episodio si capisce che Chicco considera la sua classe come una famiglia, perché i suoi genitori vivono da separati in casa, creando un ambiente familiare poco piacevole, in cui il ragazzo deve fare da tramite alle comunicazioni dei due genitori. Ecco perché Chicco, volontariamente, ha scelto di farsi bocciare per tutti questi anni e passa pochissimo tempo in casa.

Bruno Sacchi (Fabrizio Bracconieri)
Bruno è il tipico ragazzo di periferia, esageratamente coccolato dai suoi genitori e poco esperto del mondo esterno. Grosso e mammone, è sostanzialmente il più ingenuo ed indifeso, ma anche quello che ispira più tenerezza e simpatia e il più sensibile nei confronti dei compagni. Proprio il suo buon cuore fa sì che venga sempre convinto a rendersi partecipe in marachelle ai danni di terzi, o azioni improbabili, come una sfida a pugilato o nella recita dell'Otello. Nonostante si impegni molto nello studio, condivide con Chicco la peculiarità di essere insufficiente in tutte le materie (anche se prenderà un 10 di italiano, dedicando un suo tema ad una donna amata). Le sue reazioni agli eventi spiacevoli sono diventate i suoi tormentoni: si passa dalla faccia imbronciata, rivolta verso il basso, ma con gli occhi che sbirciano l'interlocutore, fino al pianto infantile. Quanto invece viene proposto per qualche azione dall'esito incerto o rischioso, inizia a guardare i compagni affermando "Tutto, ma non questo! Potete anche ammazzarmi, ma io non lo faccio" anche se l'inquadratura successiva fa capire che non è riuscito a dissuaderli. Senza dubbio un personaggio fondamentale per la riuscita della serie, probabilmente il più amato dal pubblico ed in bilico con Chicco sul quale possa essere considerato il protagonista assoluto della serie, al punto che entrambi possono essere considerati come una coppia comica in cui Chicco è la "mente" della classe mentre Bruno è spesso il suo "braccio", come una sorta di Gianni e Pinotto in cui il più impacciato è quello costretto a seguire gli ordini del suo superiore, per poi subirne le conseguenze.

Massimo Conti (Renato Cestiè)
Il belloccio e sportivo del gruppo. È grande amico di Chicco, ma talvolta è in contrasto con lui poiché entrambi sono attratti da Sharon Zampetti. Nonostante Massimo tenda ad autoesaltare le sue doti fisiche e atletiche, soprattutto con le ragazze, non incarna il personaggio fin troppo stereotipato "tutto muscoli e niente cervello", spesso antipatico. Benché il suo rendimento scolastico non ci sia noto, dimostra invece di essere una persona di cuore e decisamente sveglia (anche perché quello dell'imbranato cronico è il ruolo di Bruno) e non viene mostrato come un personaggio spocchioso. Della sua famiglia si conosce solo la madre, in quanto vedova. È una donna ancora piacente che oltre a far ribollire il sangue di Chicco e Bruno, quando li ospita in casa, ricambia le avances del Signor Zampetti.

Sharon Zampetti (Sharon Gusberti )
Bella e ricca figlia di un industriale milanese (nell'ambito dei salumi), è la più snob della compagnia. Le maniacali attenzioni del padre la costringono ad andare a scuola scortata da due gorilla oppure in settimana bianca assieme al domestico Aziz. Anche lei è nuova nella 3ªC: prima di allora, infatti, studiava in un collegio, mentre la sorella (che non compare mai nella serie), frequentava il liceo Leopardi, ma il padre decise di scambiare loro di posto. Questo stratagemma ha permesso di creare una rivalità "alla pari" tra Chicco e Massimo, altrimenti il secondo sarebbe stato lievemente più avvantaggiato, in quanto avrebbe conosciuto Sharon da più tempo dell'amico ripetente. Attorno a Sharon ruotavano molte delle vicende della classe, dato che la bellezza spesso la metteva al centro dell'attenzione (come quando, per vendere il giornalino di classe, viene annunciata la pubblicazione di sue foto senza veli). Era una dei testimonial preferiti dalla Algida per i suoi cornetti

Daniele Rutelli (Giacomo Rosselli)
Parla e si atteggia come un bambino cresciuto, al punto che dorme succhiandosi il pollice. È anche molto imbranato ma la sua caratteristica fondamentale è quella di essere perennemente in ritardo a tutti gli appuntamenti. Dalla prima elementare è fidanzato con Rossella, con cui è perennemente in un rapporto conflittuale, proprio a causa dei suoi ritardi, ma che tenta sempre di risolvere in maniera pacifica. Ha una caratteristica e rumorosa risata. Mentre nella prima serie girava in vespa, nella seconda è passato ad una moto. Per via della sua forte caratterizzazione, che consentiva poche variazioni sul personaggio, ha faticato a ritagliarsi grandi spazi nella serie, se non in piccole gag oppure in puntate dedicate a lui e Rossella (come quella in cui lei rimane incinta). Non si sa nulla della sua famiglia.

Rossella Schnell (Claudia Vegliante)
Forse la più normale fra i protagonisti, è l'eterna fidanzata di Daniele. Pur essendo spesso imbronciata con lui, arrivando al punto di minacciarlo più volte di lasciarlo, oppure negando il loro rapporto, si dimostra sempre fedele e legata a Daniele. Subisce sovente le avances di Mazzocchi, ma davanti a lui afferma che Daniele sarà sempre il suo unico amore. Nella puntata finale della prima serie, si scopre che il padre è medico e che ha quattro sorelle più giovani, e la sua famiglia viene mostrata molto comprensiva sia verso le chiamate notturne di Daniele, sia verso la sua gravidanza. Questo fatto, probabilmente, spiega la sua enorme pazienza verso il fidanzato e la sua innata voglia di accudirlo.

Benedetta Valentini (Nicoletta Elmi)
La bella dark, appassionata di letteratura e cinema orientale, specialmente coreano, film horror, cucina alternativa, meditazione ... È la "strana" e "creativa" del gruppo, spesso parla utilizzando giri di parole, cita artisti sconosciuti, passa le lezioni a consultare i tarocchi o la sfera di cristallo, altrimenti si concede a letture alternative rispetto alla lezione in corso. Veste sempre di nero e si mostra come disillusa dal mondo e dalla società contemporanea. La sua esclamazione tipica è "Che angoscia!". Le poche volte in cui sono apparsi, i genitori si mostravano come due personaggi stravaganti, che recitano a memoria gli slogan degli spot televisivi e appassionati dei telequiz, a dispetto di una figlia amante del cinema d'essai e che in tv guarda solo Fuori Orario. In alcuni episodi si è notata una certa attrazione di Bruno nei suoi confronti. Terminata la scuola, Benedetta parte per un viaggio in Corea ed il suo personaggio scompare dalla seconda serie. La decisione di abbandonare il telefilm fu presa dalla stessa Nicoletta Elmi, intenzionata a non proseguire la carriera di attrice.

Elias e Tisini (Stefania Dadda e Francesca Ventura)
Sono le secchione della classe e per questo vengono derise dagli altri studenti, in particolare da Chicco (che però non tollera che siano prese in giro da studenti di altre classi), a cui rispondono quasi sempre con "Quanto sei cretino, carino!" (dove "carino" viene pronunciato solo da Tisini). Si possono quasi considerare come un personaggio unico: si presentano sempre in coppia, vestite allo stesso modo, sempre pronte a fare i complimenti ai professori e preferendo un compito a sorpresa piuttosto che la settimana bianca. Non si conoscono neppure i loro nomi, dato che vengono sempre chiamate per cognome. Una particolarità però le divide: Tisini viene mostrata come spocchiosa e arrogante, disgustata da chi le è "inferiore", soprattutto dai maschi. Elias, invece, a volte ha dei momenti di "normalità" e non disdegna le attenzioni dei ragazzi, anche se queste sono dovute a burle oppure all'alcol (come quando Daniele - che in realtà la scambia per Rossella - va a trovarla in camera nella famosa "Settimana bianca"). Elias, anche quando risponde in malo modo alle prese in giro, sembra ben consapevole della sua situazione di esclusa dal gruppo, al punto di arrivare ad ammettere questa cosa anche davanti a Rossella (per scusarsi dell'incidente con Daniele) e di essere succube di Tisini, che invece è orgogliosa di quello che è e tenta di tenersi stretta l'amica. Insieme a Chicco e Bruno, anche se con esiti diametralmente opposti, sono gli unici personaggi di cui conosciamo il rendimento scolastico. Tuttavia Tisini, a causa di un diverbio con la commissione, sarà l'unica della classe ad essere bocciata alla maturità, riuscendo però a superarla dopo aver presentato ricorso.

Woodstock (Massimo Reale)
Appare solo nella seconda serie, è un ragazzo perennemente spettinato e dall'aria stralunata. Come dichiarato dallo stesso attore in un'intervista, la sua partecipazione alla serie fu richiesta dall'amico Fabio Ferrari. Teoricamente doveva essere solo una comparsa, ma pian piano gli fu concesso sempre più spazio, fino a renderlo protagonista dell'episodio Il mistero della merendina. Tuttavia il suo nome non comparve mai nei titoli di testa. Nell'episodio Scuola Guida si scopre che il vero cognome di Woodstock è Reale, esattamente come quello dell'attore.

Gli altri studenti della classe sono personaggi praticamente ininfluenti, che raramente hanno un ruolo negli episodi, anzi un confronto tra gli episodi della prima e della seconda serie dimostra che le comparse che figurano nella classe non sono sempre state le stesse. Nella prima serie l'unico personaggio a cui vengono affidate un paio di battute - e che risulta riconoscibile rispetto agli altri - è Ricci (di cui si sa il nome solo perché viene richiamato dal professore), che altro non è che la "prima versione" di quello che sarà Woodstock, anche se interpretato da un altro attore. Qualche battuta è altresì affidata al compagno di banco di Ricci, un ragazzo con gli occhiali.

CURIOSITA'
- Durante una trasferta a Tropea, per la realizzazione del primo episodio della terza serie, l'aereo che trasportava il cast rischiò di precipitare.
- In un primo momento, la regia della serie era stata affidata a Neri Parenti, ai tempi famoso soprattutto per la fortunata serie di Fantozzi. Il suddetto riuscì a girare soltanto la puntata pilota, ideata per convincere i vari finanziatori del prodotto, dimostrandosi successivamente contrario alla scelta caduta sull'attore Fabio Ferrari. Per motivi ancora sconosciuti, Parenti lasciò la produzione per dare spazio al figlio d'arte Claudio Risi.
- Il personaggio di Benedetta Valentini, interpretato da Nicoletta Elmi, era stato inizialmente pensato per Stefania Dadda.
- Durante una delle scene in cui Ciro tenta di imbambolare Bruno per vendergli più roba possibile, ad un certo punto l'attore esclama "Carla, rispondi!", rivolgendosi a qualcuno nell'altra stanza, per poi continuare a parlare come se nulla fosse accaduto. Rivedendo la scena, si nota che poco prima di questa frase, si sente a malapena un telefono che squilla in lontananza. In realtà quella frase è stata improvvisata dall'attore, per non interrompere la scena a causa del trillo che, evidentemente, non era previsto. La bravura dell'attore nel proseguire la scena (oltre a quella di Fabrizio Bracconeri, che è rimasto impassibile) ha fatto sì che il regista decidesse di inserire nel montaggio finale proprio la scena "disturbata" dal telefono.
- Per molti anni si sono rincorse le voci su un futura, eventuale, quarta stagione, che avrebbe visto i ragazzi ritrovarsi dopo 20 anni, ma solo una di queste ha trovato fondamento, precisamente nel 1998 (cioè circa 10 anni dopo la conclusione del telefilm) Fabio Ferrari e alcuni degli altri protagonisti del telefilm (tra cui Fabrizio Bracconieri e Cestiè) furono contattati da un impresario romano che era intenzionato a fare una nuova serie del telefilm (col titolo "I ragazzi della 3 C Disco Dance"), soltanto che, dopo aver versato loro un anticipo, l'impresario scomparve. A detta di Ferrari è stata l'unica volta in cui fu trattata seriamente l'ipotesi di una quarta stagione del telefilm.
- Chicco è rappresentato come un romanista sfegatato, al punto di rinunciare a svariati milioni ad un telequiz, pur di non dover citare la disfatta della sua squadra contro il Liverpool. Fabio Ferrari, invece, è tifoso della Lazio e ha trovato non poche difficoltà a recitare il ruolo del tifoso giallorosso.
- Durante le scene ambientate in cartoleria, Bruno riceve sempre degli schiaffi da Ciro; molto spesso, al termine delle riprese, Bruno ne usciva con dei segni sul collo, dato che gli schiaffi che riceveva erano veri.
- Diverse volte i nomi o i cognomi dei personaggi cambiavano nonostante gli attori rimanessero gli stessi. Nella prima serie l'attore Fabio Camilli si chiama Fefè mentre nella seconda Lele. Il barman Totip (Enio Drovandi) viene prima chiamato Matteo e poi Enio. Succede lo stesso per il personaggio di Antonello Fassari, Puccio, che alla sua prima apparizione si identifica come "Neno". Allo stesso modo il presidente della commissione d'esame presente nell'ultima puntata della seconda serie si chiama Amilcare Giovanardi per poi diventare Bertacchi nella terza (quando si troverà ad esaminare nuovamente Tisini).
- Tra gli autori vi sono anche Federico Moccia (prima serie) e Diego Cugia (seconda serie).
- L'edificio che veniva utilizzato per le riprese esterne del liceo Giacomo Leopardi esiste realmente ed è tutt'oggi una scuola, il liceo scientifico Morgagni (Via Fonteiana 125) a Roma. Gli interni sono stati girati presso l' "I.T.C.S. Piero Calamandrei" (Via Carlo Emery 97) a Roma.
- In alcune scene realizzate in aula, è possibile notare che alcuni degli studenti, non coinvolti in quel momento nella gag, non riescano a trattenere le risate. Ad esempio in una puntata, quando il professore d'italiano per la prima volta emette il verso della gallina, Chicco si alza verso di lui gridando "ora lo fa! ora lo fa!" ed in quel momento si vedono Massimo e Bruno che scoppiano a ridere.
- Nei titoli di testa di tutte le puntate della seconda serie figurano Maria Grazia Buccella e Francesco Salvi; entrambi però compaiono solo in un episodio, come personaggi secondari. Al contrario, attori non protagonisti, ma molto più presenti e influenti, come Riccardo Rossi o Massimo Reale, non vi sono mai comparsi.
- Una delle gag più utilizzate consisteva far commettere degli strafalcioni linguistici ai coniugi Sacchi, del tipo "mio figlio Bruno ha avuto un inseguimento nervoso". Nella puntata Le elezioni scolastiche i coniugi Sacchi si trovano a pranzare con la famiglia Zampetti. Durante il pasto, Spartaco ed Amalia iniziano a parlare, storpiando gran parte delle parole con effetti esilaranti. L'ultima frase di Amalia, riferita a suo figlio Bruno, recita "antipatici cuginetti di grasso!". Quella che può sembrare l'ennesima gag, in realtà era un errore della stessa Papetti, che invece avrebbe dovuto dire la parola cuscinetti. Alla fine fu lasciata quella scena, non solo per l'effetto comico che, involontariamente, era stato creato dall'attrice, ma anche perché la troupe, esasperata dai continui errori della Papetti, che spesso costringeva il regista a ripetere per decine di volte la stessa scena (compresa questa), era sicura che non sarebbe mai riuscita a pronunciare la frase giusta.

 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 16:40
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


Non ne ho visto una puntata :huh:

 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 16:46
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


Io invece ci sono praticamente cresciuto... come anche con CLASSE DI FERRO... altro piccolo capolavoro italiano...

Quanti ricordi... :)
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 16:47
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


Provo con una dai :D
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 16:52
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


 
Top
miss.corleone
view post Posted on 2/9/2009, 18:24




mamma che ricordi. anche se ero piccolina lo ricordo ancora.

 
Top
bresci1900
view post Posted on 3/9/2009, 07:45




non ci crederai int, ma io mi sono diplomato al liceo scientifico MORGAGNI... :) :P :D
proprio quello della 3°C!!!

 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 11:42
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


Dai.. grande brescione!!

Tu lo guardavi???
 
Top
7 replies since 2/9/2009, 09:13   324 views
  Share