THE SHIELD Italian Forum - il forum italiano sul telefilm The Shield

Generation Kill

« Older   Newer »
  Share  
Donmario
view post Posted on 2/7/2009, 08:12




La figura del cosiddetto “embedded journalist”, ovvero del giornalista arruolato, esiste dalla guerra del Golfo del 1991. Consiste nel permettere ad un giornalista di vivere fianco a fianco dei soldati, senza privilegi ma rispettando le loro regole, e di raccontare così, da “privilegiato”, gli sviluppi di un conflitto.

Ed è proprio questo il punto di vista che viene raccontato nella miniserie in sette puntate dal titolo “Generation Kill”. Prodotta da Hbo nel 2008, la serie vanta due autori prestigiosi: Ed Burns e David Simon, autori -il secondo anche creatore- di “The Wire”.

La trama che ci sarà presentata non è frutto di fantasia, ma è la vera storia di Evan Wright (nella serie è interpretato da Lee Tergesen, Toby in “Oz”), giornalista di “Rolling Stone” che ha seguito il primo battaglione esploratori dei Marines -il più pericoloso- durante la guerra irachena del 2003. Da quella esperienza è nato il libro “Generation Kill”, che la critica ha definito “una prospettiva unica, mai vista prima dal pubblico americano, sulla guerra in Iraq e le truppe che vi combatterono”. Inevitabile, quindi, che anche Wright collaborasse alla sceneggiatura della serie tv, a cui hanno partecipato anche due marines, diventati poi personaggi del telefilm.

Parliamo del Sergente Eric Kocher e il Capitano Jeffrey Carisalez, il cui lavoro ha arricchito la veridicità della serie, fornendo dettagli non banali sulla vita quotidiana dei soldati in guerra. A dare maggiore risalto alle loro storie, è intervenuto anche il Sergente Rudy Reyes, che non solo appare negli episodi nel ruolo di sè stesso, ma ha anche svolto un lavoro di ricostruzione storica degli eventi. Un’opera non facile, come ha detto lo stesso Reyes:

“Un’esperienza durissima ma in qualche modo catartica, andare indietro nel tempo e rivedere civili uccisi, bambini feriti, rivivendo uno dei periodi più vividi, pericolosi ed estremi della mia vita”.

“Generation Kill” si distingue dalle altre serie -e non solo quelle militari- proprio per la stretta vicinanza con la realtà e con chi questa realtà l’ha toccata con mano. Un affresco vivido, a tratti crudo ma molto realistico (tanto “da dimenticare che è fiction”, ha scritto “Variety”) che ci porta dentro una delle guerra più discusse degli ultimi anni.

Per realizzare tutto ciò, la cura ai dettagli è stata maniacale ma efficace: scegliere di non utilizzare una colonna sonora, ad esempio, rispecchia il divieto fatto ai soldati di ascoltare musica sul fronte, a cui i Marines cercano di rimediare con le proprie voci. Saranno queste l’unica vera parte sonora che sentiremo nel corso delle puntate.

Chi entra nel mondo di “Generation Kill” deve sapere che non va incontro a una serie facile, ma deve prepararsi a scene forti, molto più vicine ad un documentario che ad un telefilm. E proprio per questo, la sensazione che si ha una volta finita la serie, è quella di essere più consapevoli delle atrocità della guerra.

“Il corpo dei Marines è come il piccolo Pitbull d’America. Ci picchiano, ci maltrattano e, una volta ogni tanto, ci lasciano azzannare qualcuno”



Ho il primo episodio da parte appena ho un pò di tempo me lo vedo ma penso che meritasse un topic a parte uno per i vari apprezzamenti che ha ricevuto da più parti due per il tema molto scottante di cui parla e nel modo in cui ne parla e terzo visto che la HBO di solito fa serie di grande livello e visto anche che gli autori sono quelli di The Wire.
Nick questa è per te se non la stai già vedendo...
imageimageimageimage
 
Top
Blop
view post Posted on 2/7/2009, 18:57




sembra davvero molto molto interessante...me la procuro prima possibile...
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 19:25
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


Grazie don, bello il promo...la cerco subito :)

CITAZIONE
ma penso che meritasse un topic a parte

;)

CITAZIONE (Donmario @ 2/7/2009, 09:12)
Nick questa è per te se non la stai già vedendo...

Ma c'è in Ita?
Perché nick con i sub non la vede di sicuro...secondo me :)
 
Top
Donmario
view post Posted on 2/7/2009, 19:38




c'è c'è...la sta trasmettendo in questi giorni un canale di mediaset premium non mi ricordo quale...comunque se serve una mano per reperirla sono disponibile.
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 19:49
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


Trovato tutto con i sub integrati :D
 
Top
Donmario
view post Posted on 2/7/2009, 20:05




Ma in ita non l'hai trovato...
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 20:11
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


Il bellissimo sito che uso li ha solo subbati...e poi se devo scegliere li preferisco :D

 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 20:25
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


Purtroppo dopo la 5x11 integrale subbata ho scoperto che se vuoi sentire devi per forza leggere :lol:

Per quanto siano bravi i nostri doppiatori i loro attori sono meglio -_-
 
Top
Blop
view post Posted on 2/7/2009, 20:29




CITAZIONE (Vicèilmeglio @ 2/7/2009, 21:25)
Purtroppo dopo la 5x11 integrale subbata ho scoperto che se vuoi sentire devi per forza leggere :lol:

Per quanto siano bravi i nostri doppiatori i loro attori sono meglio -_-

sacrosanto! ;)
 
Top
nick fury
view post Posted on 16/7/2009, 08:34




azz...Don, mi hai fregato sul tempo.
l'avevo scaricata e me l'ero portata in vacanza.

FENOMENALE!
ho visto i primi 3 ep (chiaramente in ITA) e sono entusiasmato!

si tratta di una miniserie, in tutto sono 7 episodi.

Crudo e reale come non mai,
chi si aspetta sparatorie a raffica, atti di eroismo o imprese alla Rambo rimarrà deluso.

Sono soldati in zona di guerra, con i loro pregi e difetti, con le loro debolezze, le loro paure, le loro esaltazioni, le loro confuse idee politiche, i loro dubbi.

Ci sono gli ufficiali con le loro assude strategie finalizzate spesso più a mettersi mostra con i superiori che a conseguire obiettivi tattici.

Ci sono meschinità e atti di valore.
coraggio e paura
...e quel senso di fratellanza che solo le situazioni estreme riescono a creare.

e sullo sfondo un Iraq controverso, ambiguo, straniero...vero.

CONSIGLIATISSIMA!
 
Top
Donmario
view post Posted on 16/7/2009, 13:59




CITAZIONE
azz...Don, mi hai fregato sul tempo.

eheheh.....domani inizio a guardarmela
 
Top
nick fury
view post Posted on 21/7/2009, 12:29




finito di vedere.

...spettacolare.... mitico...grandioso.

Indimenticabile Icemanimage
 
Top
Donmario
view post Posted on 23/7/2009, 18:23




Finito di vedere anch'io come dici bene te Nick non è un tf alla rambo anzi a dir la verità l'attesa dello scontro è la parte predominante di questa serie,da una parte ci sono gli ordini piovuti dall'alto e poi ci sono quelli che li devono eseguire in maniera pratica,sul campo e molto spesso succede che le due realtà non collimino.
Ci sono gli psicopatici,ci sono assassini,ci sono piccoli eroi in mezzo in mezzo a un branco di mal attrezzati marines,insomma un micromondo con le sue regole e le sue scaramanzie.
Mettendola a confronto con altre serie dello stesso tipo per esempio l'ho ampiamente preferita rispetto a Band Of Brothers.
 
Top
nick fury
view post Posted on 23/7/2009, 18:41




in effetti nessun paragone con Band of brother, dove aleggia cmq l'eroismo e la consapevolezza di agire per la cosìdetta "giusta causa".

Qui nel cuore degli stessi marines sorge il dubbio dell'efficacia del loro intervento, specie quando queste fantomatiche armi chimiche non saltano fuori.
ma loro sono soldati, non devono porsi, domande, devono eseguire gli ordini anche quando sono assurdi.
Schiacciare il grilletto e sparare.

Un paragone è possibile con OVER THERE, anche questo ambientato nella guerra in Iraq.
Ma nel confronto, anche qui Generation Kill esce vincente.
 
Top
59 replies since 2/7/2009, 08:12   480 views
  Share