THE SHIELD Italian Forum - il forum italiano sul telefilm The Shield

Battlestar Galactica, Fantascienza

« Older   Newer »
  Share  
vall77
view post Posted on 3/5/2009, 08:49




ma come... in questo forum di intenditori nessuno ha seguito BSG ???



secondo me si... per chi proprio non lo conoscesse: è una specie di remake di un vecchio serial di fine '70. serie di fantascienza, ipotizza che gli umani (abitanti non della terra ma delle "12 colonie") fuggano dal loro mondo a causa di un genocidio operato dai cylon, robot creati dall'uomo che si rivoltano contro i loro stessi creatori..

umanità sterminata, si salvano in circa 50.000 persone della flotta, guidate dal capitano bill adama a capo della vecchia nave stellare battlestar. in fuga, cercando proprio un pianeta mitologico chiamato "terra"...


storia assolutamente avvincente, terminata da poco in usa con la quarta stagione. piuttosto imperdibile! e un bellissimo finale. davvero non l'ha seguita nessuno qui? ciao
 
Top
view post Posted on 3/5/2009, 08:56
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


Ne avevamo parlato nel topic dei telefilm :)
Ottima idea aver aperto il topic vall77

Io sono appassionata di questo genere, ma non l'ho mai visto :huh:
Mi metto all'opera.
 
Top
nick fury
view post Posted on 3/5/2009, 17:45




io ero tentato di vederlo, ma avevo letto che non era il remake di un vecchio serial di fine '70, ma bensì il sequel.

per cui non mi andava di cominciare a vedere qualcosa che era già il "seguito" di un'altra.

ma se mi dai conferma che si può seguire anche senza aver seguito il tf anni 70, procedo anche io.
 
Top
vall77
view post Posted on 4/5/2009, 10:00




assolutamente Nick, confermo che non si tratta di un seguito... D'altronde, con 30anni di distanza, sarebbe stato forse chiedere troppo alla fan-base xD

anzi, piccola curiosità, alcuni dei personaggi presenti nella serie antica sono riproposti anche in questo BSG, per esempio un pilota di nome Boomer, che nella serie storica era uomo e qui è una donna..

diciamo quindi che questa nuova serie "prende liberamente spunto da.."
sono 4 stagioni in tutto, piu un lungo "pilota" da 3 ore chiamato "BSG la miniserie"
considerate che le stagioni sono piuttosto lunghe, apparte la prima da 10 puntate le altre sono da 20 l'una..


sono disponibili in ita i cofanetti delle prime 3 stagioni. Ma vi avviso di un particolare per me piuttosto spiacevole: quei geni della Universal non danno la possibilità di vederselo in inglese+sub ita ma o tutto ita o tutto inglese senza sub... vabbè.


ultimo hint: è da pochissimo uscito in Usa il pilota di una serie spin-off di BSG chiamata Caprica (dal nome del pianeta principale delle 12 colonie), sorta di prequel di BSG ambientato 60 anni prima delle vicende narrate nella serie madre.
per ora c'è solo il pilot, la prima stagione, di Caprica, è confermata per inizio 2010.
dal pilota mi sbilancio, sembra davvero fatta benissimo anche questa..

recuperate tutto, consiglio spassionato xD
BSG in alcuni punti può stancare (forse ci sono un pò troppe puntate "riempitivo" qua e la), ma il finale ripaga di tutto, davvero un'ottima serie secondo me..
 
Top
Wagenbach
view post Posted on 4/5/2009, 10:58




Serie che ho conosciuto tempo fa, navigando in rete ho beccato un articolo, non l'avevo mai sentita nominare.
Ho letto diversi pareri positivi, prima o poi recupero qualcosa ;)
 
Top
nick fury
view post Posted on 4/5/2009, 12:41




grazie Val!

ordinata la miniserie (parte 1 e 2) e la prima stagione.
 
Top
nick fury
view post Posted on 4/5/2009, 15:20




Val, da wikipedia vedo che in italia è stato trasmesso l'ultimo episodio della 3° stagione il 7 luglio 2007,
la 4° risulta inedita in italia,

sai perchè?

...non vorrei prendere una serie che si interrompe.
 
Top
view post Posted on 4/5/2009, 16:21
Avatar

INTERAND

Group:
Member
Posts:
17,321
Location:
FARMINGTORINO

Status:


La fantascienza non mi ispira molto.... sono nel dubbio...
 
Top
vall77
view post Posted on 4/5/2009, 16:45




no no Nick... vai pure tranquillo perchè..

la serie è bella che terminata in USA xD

un paio di mesi fa per la precisione, con la quarta e consclusiva stagione.
tra l'altro è stato veramente un finale esaltante con alcune "rivelazioni metafisiche" di tutto rispetto.. non mi spingo oltre per ovvio rischio spoiler..

in Italia è sempre andata su Sky ma sinceramente ne ignoro la programmazione, credo comunque che prima o poi la riprenderanno anche qui..
riguardo all'essere o meno appasionati di fantascienza, beh, io lo sono e sicuramente aiuta. Anche se, per dire, altri serial di questo tipo non mi hanno mai ispirato (da Star Trek e spin-off vari a Stargate, non ne ho seguito nessuno)


Questo però è davvero diverso.
Pensate che ci sono appassionati del serial che dicono: BSG non è una serie di fantascienza, è una serie che parla solo di politica e di religione.

e per quanto possa suonare strano ai non-iniziati,
un fondo di verità in queste parole ce lo vedo...
 
Top
nick fury
view post Posted on 7/5/2009, 12:52




Vista la Miniserie che getta le premesse del tf.

me gusta.
La realizzazione tecnica è di buon livello (le battaglie galattiche non hanno molto da invidiare a STAR WARS).

L'ambientazione è quella che piace a me (appassionato di film di guerra) in quanto segue le gesta di un reparto militare, e su questo aspetto ricorda molto STARSHIP TROUPE.

Il finale della miniserie è...ILLUMINANTE, ed è un vero colpo di scena.

Gli attori sono in piena sintonia
(con il... anzi con la Tenente SKORPION è stato amore a prima vista: tipa tosta, indisciplinata e operativa.... e poi una donna che fuma il sigaro mi fà arrapare di brutto).

Tutto sommato promosso con un bel 7.
...sicuramente proseguirò la visione.

Grazie Val.


 
Top
vall77
view post Posted on 7/5/2009, 14:03




..ma di nulla Nick, ci mancherebbe xD


sono contento ti sia piaciuto, e c'è da dire che in effetti la serie cresce ulteriormente di spessore nel proseguo..
riguardo alle battaglie spaziali, anche secondo me sono fatte benissimo. Una cosa in particolare che ho apprezzato moltissimo è il fatto che (quasi sempre) sono messe in scena nella totale assenza di rumore (le sequenze nello spazio intendo).. e lo stesso hanno un impatto notevolissimo.


buona visione!
resto a disposizionissima per qualsiasi hint su BSG xD
 
Top
nick fury
view post Posted on 16/5/2009, 13:44




Finita la prima stagione.

wao!
Ottimo tf, le mie aspettative sono state soddisfatte in pieno.

Epica saga che ripercorre l'odissea dei sopravvisuti all'assalto dei Cyloni che ha distrutto il loro pianeta che sembrava essere la Terra e invece...

All'inizio temevo che i sopravvissuti a quel punto iniziassero un viaggio alla ricerca di "mondi a galassie sconosciute" tipo Star Trek.
Nulla di più sbagliato!

Un tf dove si fonde la religione, con la mitologia greca, all'insegna di profezie e leggende.

Dove si parla anche di politica.
I sopravvissuti scappati su diverse navi stellari (l'unica militare è quella del Battlestar) in effetti sono un miniuniverso, dove ogni nave è ormai uno stato confederato con gli altri.
Dove bisogna organizzare la vita di ogni giorno, darsi nuove regole.
E in una situazione del genere può ancora vigere la democrazia o è più opportuna una dittatura militare?

E poi ci sono i Cyloni che non danno tregua ai fuggiaschi.
I Cyloni nelle loro varie sembianze: cyborg con un esoscheletro alla Terminator, oppura sotto forma di cloni identici agli umani, o ancora sotto forma di una strana vita animale messa alla guida delle loro navicelle spaziali.

La storia è appassionante e si svolge con una serie di colpi di scena e un cambio costante di prospettive, dove alla fine non puoi dare nulla per scontato.

Certo, a volte il ritmo cala, come d'altronde succede in qualunque romanzo epico di proporzioni...galattiche.

C'è solo una cosa che mi disturba: la rapidissima carrellata iniziale dopo la sigla dove si anticipano alcuni avvenimenti dell'episodio (infatti per quei pochi secondi chiudevo gli occhi).

Tutto sommato una serie nuova, originale e portentosa, che non può mancare a qualunque appassionato di fantascienza.
"e così diciamo tutti!"


Grazie Val per avelrla promossa

Parto subito con la seconda stagione.
Buona caccia!
 
Top
view post Posted on 16/5/2009, 17:55
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


Non li trovo :triste:

 
Top
nick fury
view post Posted on 16/5/2009, 17:57




possibile???

Il mulo è strapieno, tanto che devi stare attenta a non scaricare la serie "classica" quella degli anni 70...

riprova, se non riesci te li spedisco io.
 
Top
view post Posted on 16/5/2009, 18:16
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


Avevo messo un paio di stagioni nella stalla, ma sono tutti farlocchi :triste:

Ritento, magari sarò più fortunata...al limite spedisci tu...un modo per sdebitarmi lo troviamo :D
 
Top
208 replies since 3/5/2009, 08:49   1139 views
  Share