THE SHIELD Italian Forum - il forum italiano sul telefilm The Shield

Il mio punto di vista

« Older   Newer »
  Share  
ago_66
view post Posted on 8/5/2012, 17:13




Ciao a tutti.
Ho seguito The Shield fin dal primo episodio nel 2004 ed ho visto tutti gli episodi sia in italiano che in lingua originale.
Mi sono appassionato alla serie da subito ed ho iniziato a seguire questo forum anni fa.
Negli ultimi tempi sto riguardando le repliche su Italia1 e visto che non l'ho ancora fatto vorrei dare anche io il mio contributo alle discussioni qui sul forum.


Secondo me è la serie poliziesca più bella che abbia mai visto.
Sutter e Ryan hanno fatto un lavorone.
Il cast è scelto molto bene ed ha lavorato benissimo.
La miglior prestazione, secondo me, la offre Walton Goggins.

Quello che vorrei far notare è questo:
Ryan prese spunto dallo scandalo Rampart per questa serie.
Rimase molto scioccato dal grado di corruzione dei poliziotti losangelini e non riusciva a capire come dei poliziotti potessero finire così in basso.
Scelse quindi di raccontare la storia dal punto di vista dei corrotti.
Scelta innovativa e molto rischiosa, ma che offriva opportunità del tutto nuove nel genere poliziesco.
Inoltre il taglio molto realistico della serie, fece si che gli spettatori finissero per immedesimarsi nei protagonisti.
I corrotti, appunto.


E quindi cosa succede ?

Succede che per tutta la serie i nostri "eroi" diventano Vic e Shane: due gran pezzi di merda.
Succede che invece che prendere le difese dei poliziotti puliti, parteggiamo per i corrotti.

Ridiamo quando Vick mobbizza "Dutchettino".
Vorremmo che la malattia si portasse via Claudette.
Prima Aceveda poi anche Cavanaugh li vediamo come due gran rompiballe da togliersi dalle scatole; e facciamo grasse risate quando Vic si tromba la moglie di Cavanaugh e lui finalmente crolla e finisce in gabbia.

Ogni volta che combinano qualche porcheria troviamo sempre il modo di assolverli/assolverci: "Lo sta facendo per la famiglia", "Vuole proteggere la squadra", "Serve a tenere pulite le strade", ecc.

Veniamo trascinati anche noi nel vortice nero in cui sta precipitando lo Strike Team.


Solo alla fine ci rendiamo conto che sotto sotto anche noi siamo marci come Vic e Shane.
E magari cerchiamo di asolverci dicendo: "ma io non pensavo che fossero così marci", "se lo sapevo avrei smesso di guardare la serie".
Ma ci resta cmq. la coscienza sporca perchè in fondo noi sappiamo che i fatti sono sempre stati li davanti ai nostri occhi: Vick uccide un collega nel primo episodio. Più chiaro di così !


La tragica fine di Shane ci arriva in faccia come un treno e fa crollare tutti i nostri falsi alibi.
Quando ormai è troppo tardi !
Anche per noi, proprio come per Vick e Ronnie è troppo tardi.


Alla fine dell'ultimo episodio mi è venuto in mente una scena del film "Gli Spietati".
Little Bill steso a terra e col fucile puntato addosso dice a Will Munny: "Non me lo merito"
Will Munny risponde "Tutti ce lo meritiamo" ... e fa fuoco.
Adesso ho capito.
Tutti ce lo meritiamo; siamo animali che messi davanti alla fame, alla miseria o alla morte non esiteranno a fregare tutto il mondo pur di uscirne.
E questo può anche starci perchè è la nostra natura animale.
Ma siamo altrettanto pronti ad assumerci le nostre responsabilità ?


Grazie della pazienza ! :)
Ago
 
Top
baris
view post Posted on 8/5/2012, 21:26




bella presentazione.....


benvenuto....


io me lo metito a prescindere
 
Top
nick fury
view post Posted on 9/5/2012, 11:33




ottimo

concordo in toto.. e l'ho scritto più volte

solo su una cosa mi auto-assolvo:
CITAZIONE
siamo animali che messi davanti alla fame, alla miseria o alla morte non esiteranno a fregare tutto il mondo pur di uscirne.

...voglio sperare che per quello che mi riguarda non sia del tutto così

(in verità in situazioni "critiche" a volte mi ci sono trovato... situazioni in cui potevo uscirmene tranquillamente buttando a mare qualche amico... ma non l'ho fatto... Non lo dico per vantarmene...ma dato che l'ho fatto e ho pagato per me e per altri, per quale motivo devo negarlo?)

Io sono uno di quelli che ha sostenuto Vic a spada tratta... difendendolo anche quando era indifendibile.
Un pò ognuno di noi lo ha fatto (ognuno per diverse motivazioni).

Ma alla fine ... NO!
Quando manda Ronnie al massacro per difendere il suo culo grasso...a quel punto NO!

Fottendo Ronnie ha di fatto fottuto tutti noi che lo sostenevamo (sia quelli che lo ammettono, sia quelli che ancora non vogliono ammetterlo).

 
Top
ago_66
view post Posted on 9/5/2012, 13:06




Si !
Quella è l'illusione che fa più male di tutte.
Esserci illusi che si sarebbe assunto un minimo di responsabilità, almeno per salvare Ronny.
 
Top
nick fury
view post Posted on 9/5/2012, 16:40




salvare Ronnie
...in nome dell'"amicizia" a cui affermava di credere

che era l'unico valore per il quale pareva battersi e per il quale era pronto a sacrificarsi

...che bluff!!!!
 
Top
ago_66
view post Posted on 9/5/2012, 17:13




Non è proprio così.
Vic in un primo momento dice che non firmerà l'accordo senza Ronnie.
Poi però la moglie gli dice (mentendo) di essere nei guai e allora lui per ottenere l'immunità della moglie firma l'accordo senza Ronnie.
Il punto C dell'accordo con l'FBI.
 
Top
baris
view post Posted on 9/5/2012, 18:05




si.... ma tanto vale almeno avisare ronnie di fuggire prima di firmarlo....

dai ha fato la porcata appena c'è nè stato veramente bisogno
 
Top
ago_66
view post Posted on 9/5/2012, 21:49




si è vero ... non ci avevo pensato.
stasera lo rivedo per chiarirmi.
 
Top
nick fury
view post Posted on 14/5/2012, 16:52




CITAZIONE (ago_66 @ 9/5/2012, 18:13) 
Vic in un primo momento dice che non firmerà l'accordo senza Ronnie.

si...il vigliaccone lo dice con Ronnie presente...

poi ci torna da solo e si preoccupa solo di una cosa:
"...quanta memoria ha questo nastro???"
 
Top
xxDIMAxx
view post Posted on 23/2/2013, 12:14




Ciao a tutti raga!!

Solo oggi ho scoperto esistenza di questo forum, strano ma sono anche registrato ,vuol dire che mi ero dimenticato o buu.
Comunque rivedendo di nuovo la serie su italia 1, mi emoziona talmente tanto che .... non so e trooppo ,sto film e un capolavoro e per me mickal chikkins sara per sempre Vic Macky!!!!! E basta!! Non lo posso prop propio vedere in altri film dove fa il buono!!

Io lho visto quasi tutto non appena usci in italia , ma dopo dato che avevo sui 16 anni o 18 , uscivo spesso e mi pare che lo facevano il sabato sera, quindi mi persi un paio di puntate, ma dopo lo rividi tutto su italia 2!! Che quando e nata hanno rifatta tutta la seria 1 puntata ogni giorno, alle 13 ,godevo nel ricedere tutto.:))))
Ora lo fanno anche su italia 1 ma molto tardi, io faccio scuola serale e posso permettermi di star sveglio anche fino le 04.00 quando finisce dato che comincia alle volte 01.30 altre 03.. 00
Bom.
Poi raga sul discorso di ronnie , vic ci ha deluso ma e vero non poteva fare nient altro , la moglie lha infamato ma lui non lho sapeva, lo hanno arrestata x finta e lui ha firmato laccordo che prima non voleva firmare senza ronnie.
E sopratutto Lui Non poteva avvisarlo dato che la tipa Le ha detto chiaro e tondo che se avvisi ronnie, se ronnie scappa, annullero laccordo!!!!!!!

Quindi e un vicilolo ceco!!!! ( lo hanno fatto a posta) lunica possibiluta era che vic scopriva linganno del finto arresto della moglie,ma invece.,

Comunque si, rivedendo la serie ti rendi conto che povero Ronnie ha sempre fatto il bravo, non si e mai sporcato le mani piu di tanto, non ha mai fatto porcate in stile shane!!!!
E pero Viene fuori che dovra Pagare per tutte la cacchiate che ha fatto e non !!! :(( poverooooo, se lo sapeva si sparava come shane!!!!!!
 
Top
baris
view post Posted on 23/2/2013, 15:49




ho trovato sempre il modo per metterlo in culo a tutti.,... e non trovazva un modo per salvare ronnie.....è chiaro che di culo voleva tastare anche il suo
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 11:32
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


CITAZIONE
Quindi e un vicilolo ceco!!!! ( lo hanno fatto a posta) lunica possibiluta era che vic scopriva linganno del finto arresto della moglie,ma invece.,

infatti :)


CITAZIONE (baris @ 23/2/2013, 15:49) 
ho trovato sempre il modo per metterlo in culo a tutti.,... e non trovava un modo per salvare ronnie.....è chiaro che di culo voleva tastare anche il suo

Perché te che culo avresti salvato?
Il tuo o quello di Ronnie?
In quel posto ad un amico lo ha messo solo in questo ultimo caso, perché per sette stagioni ha sempre salvato tutti.
 
Top
baris
view post Posted on 24/2/2013, 14:01




avrei salvato il mio.. ma avrei avvistato in qualche maniera....
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 14:38
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


Non potevi.
Sarebbe saltato l'accordo.
Si vede benissimo che quando Vic entra nella saletta del distretto e c'è Ronnie seduto sul divano lo voleva informare, ma non c'è stato il tempo perché sono arrivati a prenderlo
 
Top
baris
view post Posted on 24/2/2013, 16:43




si certo....

e io sono babbo natale....

ha trovato un modo per fare tutto... tranne che per salvare ronnie
 
Top
17 replies since 8/5/2012, 17:13   373 views
  Share