THE SHIELD Italian Forum - il forum italiano sul telefilm The Shield

Insidious

« Older   Newer »
  Share  
Ranocchia
view post Posted on 10/10/2011, 14:41




CITAZIONE
Insidious (Usa, 2011) di James Wan; con Patrick Wilson, Rose Byrne, Barbara Hershey, Ty Simpkins, Andrew Astor, Angus Sampson, Johnny Yong Bosch, Derick Alexander, J. LaRose, Kimberly Ables Jindra, Josh Feldman, Caslin Katsaros, Derrick Oliver, Philip Friedman, Lin Shaye, Leigh Whannell, Heather Tocquigny, Chelsea Tavares, Jeannette Sousa, Corbett Tuck, Ruben Pla

Uno degli horror più interessanti degli ultimi anni non ha ancora trovato un distributore per i cinema italiani. Questo è il paradosso a cui ancora oggi deve andare incontro Insidious, titolo della neonata FilmDistrict riuscito nell’impresa di incassare 52 milioni di dollari sul suolo americano dopo esserne costati poco più di uno. Diretto da James Wan, regista del primo indimenticato Saw, e prodotto da quell’Oren Peli esploso con Paranormal Activity, Insidious può tranquillamente essere definito l’evoluzione di un genere horror letteralmente cannibalizzato negli ultimi anni, ovvero quello delle case ‘infestate’.

Presentato in anteprima al Toronto Film Festival, Insidious ha l’innegabile pregio di ribaltare i canoni del genere, utilizzando elementi classici ma rovesciandoli, e finendo per citare cult come Poltergeist, Amityville e lo stesso Paranormal Activity, letteralmente ‘mangiato’ da un film che ne è la sua versione finalmente ‘riuscita’.

Una vecchia casa, apparentemente invitante e tranquilla, accoglie una nuova famiglia. Padre, madre e 3 bambini. Il più grande di questi, Dalton, cadendo dalle scale finisce incredibilmente in coma. Nessuno tra i medici riesce a spiegarsi tale fenomeno. Dalton sembrerebbe non volersi ’svegliare’. Starebbe dormendo un sonno profondissimo, dal quale non riesce più a uscire. Al suo capezzale rimane la madre, compositrice, sola in quella grande casa, che inizia ad incutere paura. Perché strani fenomeni si verificano durante il giorno. Avvistamenti, spostamenti, rumori, movimenti. Renai (Rose Byrne) e Josh (Patrick Wilson) intuiscono che bisogna traslocare, trasferirsi, perché in quella casa ci sono delle presenze. La situazione sembra tornare alla normalità nella nuova casa, fino a quando quegli strani fenomeni non tornano a ripetersi, facendo capire a Renai e Josh che non era la casa ad essere infestata, ma il corpo di Dalton, trasformatosi in una calamita per entità maligne…

L’invasione degli horror ’spiritati’ negli ultimi anni ha portato ad una vera e propria saturazione del mercato. Da Paranormal Activiy a Il Messaggero, senza dimenticare Emily Rose, Il Rito, Paranormal Activity 2 e chi più ne ha più ne metta, il genere ha subito un inatteso ritorno di popolarità, spesso marchiato da scarsa qualità. Fino all’arrivo di Insidious, film costato meno di 2 milioni di dollari, prodotto da una neonata casa, la FilmDistrict, e riuscito nell’impresa di incassare più di Scream 4 solo negli Stati Uniti d’America. E con merito, perché anche se imperfetto, soprattutto nella confusa e confusionaria parte finale, Insidious spaventa, conquista, colpisce.

James Wan, regista malese del primo Saw ma anche dei sottovalutati Dead Silence e Death Sentence, cannibalizza il genere horror delle case infestate, omaggiando, citando e reinventando il tutto, attraverso un preciso tocco personale che lo vede giostrare perfettamente il ridottissimo budget a disposizione. Perennemente chiusi all’interno di una casa, Patrick Wilson e Rose Byrne vivono sulla propria pelle il terrore delle presenze demoniache, in un crescendo di paura che è spettacolare e maledettamente ben congegnata, tra verità che si svelano e demoni sempre più reali. Se gli ingredienti iniziali sembrano essere sempre gli stessi, con bambini terrificanti, porte che sbattono, ombre che si materializzano, oggetti che cadono e urla sbiascicate che terrorizzano, è il modo in cui Wan riesce ad assemblarli che risulta vincente.

Continuando a gettare carne sul fuoco, il regista purtroppo sembra perdere la bussola nel finale, esagerando e confondendo le acque rispetto ad una prima parte che si può definire pressoché perfetta, tra oscure dimensioni parallele, ridicoli ed evitabili nerd studiosi di fenomeni paranormali e anziane medium alla Tangina Barrons, con il ‘cameo’ di Barbara Hershey, che non fa altro che omaggiare Entity di Sidney J. Furie del 1983, splendida ciliegina su una torta che si può definire inaspettatamente spaventosa.

esce il 28 ott. mi pare di aver capito, ragazzi erano anni che non vedovo qualcosa che mi facesse paura, l'ho visto con i subbi, mamma mia quanti colpi di scena...

"Ho guardatelo senno m'incazzo" (anonimo)




 
Top
dj-bruce--
view post Posted on 11/10/2011, 07:35




Ho visto il Trailer l'altra sera al cinema,mi ha incuriosito un bel po'!
Il trailer visto al cinema fa parecchio effetto!!!

Ah a proposito, ero al cinema per vedere Drive
Video

Scusate ma: Che palle di film! LEnto,lento,lento ed ancora lento...non si parla, non c'è un dialogo decente ed il protagonista è di plastica,fermo,immobile fisso! Campi di mezz'ora su di lui fermo poi ad un tratto una frase del genere: "ora devo andare" !
Boh?
Ribadisco io non capirò un ca...oo di cinema, ma ho letto recensioni fantastiche e davvero non capisco ocome possano farle...buono per addormentarsi quando faticate a prendere sonno!
Sia io che Ele abbiamo perso pezzi del film sonnecchiando al cinema!
 
Top
nick fury
view post Posted on 12/2/2012, 17:26




INSIDIOUS
Film USA del 2010 di James Wan.
Insidious


Come tanti film horror inizia con la famigliola felice che si trasferisce nella nuova casa.

Prosegue con il classico canovaccio dei fenomeni paranormali che iniziano a manifestarsi nell’appartamento (porte che sbattono, bicchieri che si rompono, finestre che si spalancano…e via dicendo).
Insidious-Patrick-Wilson-and-Rose-Byrne


Per una volta tanto i protagonisti accettano il consiglio che tutti gli spettatori dei film di case infestate solitamente danno quando la situazione si fa insostenibile: “ma che cacchio aspettate ad andarvene???”

Ed infatti fanno armi e bagagli e si trasferiscono in una nuova casa…ma i problemi invece di finire…iniziano!
insidious

Non era la casa il problema, ma i demoni seguono e vogliono una persona in particolare.
img_606X341_insidious-cinema

Ed ecco che entra in ballo una squadra di ghostbuster che ingaggerà con i demoni una lotta senza esclusione di colpi…e alla fine…
insidious-clip1
carnival-of-souls-7


Bhè…tutto sommato il film mi è piaciuto, anche se non è certo una genialata.
E’ infatti un mix tra PARANORMAL ACTIVITY (senza ovviamente l’odiosa telecamera che riprende da vivo) e l’indimenticabile POLTERGEIST DEMONIACHE PRESENZE.

Il regista riesce a mantenere alta la tensione per tutto il film, riuscendo di volta in volta a spiazzare lo spettatore che, quando pensa di aver inquadrato il film, si trova davanti un nuovo scenario e una nuova prospettiva.

insidious

 
Top
view post Posted on 12/2/2012, 17:38
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


Unisco i topic, c'era già la discussione :)
 
Top
nick fury
view post Posted on 12/2/2012, 18:09




...ops...
 
Top
catwomanbleu
view post Posted on 12/2/2012, 18:21




...mi consola l'idea che non sono la sola distratta del forum! ;)
 
Top
nick fury
view post Posted on 12/2/2012, 19:45




ma quello di prima era con i sub...questo è diverso...è quello doppiato :P
 
Top
catwomanbleu
view post Posted on 12/2/2012, 19:54




ah, vabbè, allora sono solo io...la calimero della situaziione! afro
 
Top
doppok
view post Posted on 30/3/2012, 21:22




CITAZIONE (dj-bruce-- @ 11/10/2011, 08:35) 
Ho visto il Trailer l'altra sera al cinema,mi ha incuriosito un bel po'!
Il trailer visto al cinema fa parecchio effetto!!!

Ah a proposito, ero al cinema per vedere Drive
Video

Scusate ma: Che palle di film! LEnto,lento,lento ed ancora lento...non si parla, non c'è un dialogo decente ed il protagonista è di plastica,fermo,immobile fisso! Campi di mezz'ora su di lui fermo poi ad un tratto una frase del genere: "ora devo andare" !
Boh?
Ribadisco io non capirò un ca...oo di cinema, ma ho letto recensioni fantastiche e davvero non capisco ocome possano farle...buono per addormentarsi quando faticate a prendere sonno!
Sia io che Ele abbiamo perso pezzi del film sonnecchiando al cinema!

visto Drive, per me è parecchio figo!
 
Top
8 replies since 10/10/2011, 14:41   129 views
  Share