THE SHIELD Italian Forum - il forum italiano sul telefilm The Shield

UNDERBELLY, a metà tra i SOPRANO e ROMANZO CRIMINALE...con una dose di THE WIRE

« Older   Newer »
  Share  
nick fury
view post Posted on 7/9/2009, 11:32




UNDERBELLY


image



CITAZIONE
Se avete amato quell’aria mafiosa dei Soprano, non potete assolutamente perdervi Underbelly.

Va detto subito che laddove ne I Soprano era quasi tutto finzione e le scene violente ‘relativamente’ poche, Underbelly è una storia vera, e soprattutto molto, molto violenta: i tredici episodi della prima stagione, ambientati a Melbourne, raccontano della feroce guerra di mafia (la “Melbourne Gangland Wars“) per il controllo del mercato delle anfetamine, durata ben 9 anni: una delle faide più sanguinose dell’Australia, tanto che per sgominare le varie bande rivale fu creata ad hoc una squadra speciale, la “Task force Purana“.

Basata sul libro “Leadbelly: Inside Australia’s Underworld“, dei giornalisti John Silvester e Andrew Rule, Underbelly è stata trasmessa, a partire da metà febbraio, dalla rete australiana Nine Network in tutto il Paese, a parte nello stato di Vittoria, dove la Corte Suprema, per evitare di influenzare i processi in corso (in Underbelly alcuni personaggi sono citati con nome e cognome, altri solo con pseudonimi o le iniziali, ma comunque facilmente riconoscibili), ne ha proibito la messa in onda: ad inizio settembre, comunque, la serie ha ricevuto un parziale via libera.
In Australia, Underbelly è stato un successo di pubblico e critica, tanto che i critici televisivi l’hanno definita “uno dei migliori crime-drama australiani di sempre“.

• PRODUZIONE: Australian Film Finance Corporation/Screentime Pty. Ltd./Nine Network Australia/Film Victoria
• TRASMESSO IN AUSTRALIA: Nine Network, dal febbraio 2008 in poi
• TRASMESSO IN ITALIA: FX, dal 6 ottobre 2008
• NUMERO EPISODI: 13
1x01.Il Principe Nero.
1x02.L'appendista stregone.
1x03.Continuo a pregare.
1x04.Il riscatto.
1x05.Il buono, il brutto, il cattivo.
1x06.Lacrime & sangue.
1x07.Le scimmie sagge.
1x08.Sbarcare il lunario.
1x09.Un lavoro pulito.
1x10.Abbattuto.
1x11.L'invasione dei barbari.
1x12.Occhio.per.Occhio.
1x13.Squadra.Purana.


Questo è il classico tf che gli amanti di TS non possono perdersi!

Premetto che io non ho mai amato i SOPRANO e, dopo aver letto il commento che vi ho postato, ero tentato a snobbarlo.
Poi, come voi sapete, non amo le serie dove i protagonisti sono dei delinquenti (vedi SOA), e anche questo mi induceva a mollare.
Per fortuna non ho dato retta ai miei preconcetti e l’ho visto: STUPENDO!

Lo consiglio soprattutto a chi ama The Wire.
Anche in questa serie la realtà domina incontrastata.
Se in TW l’attenzione è maggiormente concentrata sugli sbirri e sulle loro indagini (reali), qui l’attenzione si concentra soprattutto sui mafiosi.
Mai li ho visti descritti e riprodotti in maniera così VERA come in questa serie (e sapete che un po’ me ne intendo).

Oltre che essere un bellissimo tf (scene violente, sesso esplicito) è sicuramente istruttivo.
image
image
image

Si può infatti vedere come nasce un’organizzazione criminale in un paese (come l’Australia) non preparata ad affrontare il fenomeno (leggi garantiste, mancanza di uomini e mezzi adeguati).

Pare di vedere l’italia nei primi anni 80 quando non esistevano le leggi speciali contro la mafia, non esisteva la legge sulla protezione dei testimoni, non esisteva la legge sul pentitismo e non esisteva neanche l’art. 416 bis del codice penale.
Poliziotti impreparati a combattere il fenomeno, scarcerazioni facili, opinione pubblica confusa.

Solo dopo che il sangue ha inondato le strade, allora si è corso ai ripari.
E questa è la storia raccontata in UNDERBELLY.
image

I mafiosi sono descritti in maniera lucida e asettica, con il loro modo di vivere, le loro priorità, i loro (dis)valori, i loro tradimenti.
image

E sullo sfondo il tentativo (inizialmente maldestro) di una squadra di sbirri non rassegnati a consegnargli le chiavi della città.
imageimage

Sbirri bloccati da leggi inadeguate e da superiori vecchio stampo per i quali non è concepibile giocare sporco e non bisogna mai violare le regole.

La storia, come avete letto nel commento postato, è reale in ogni fotogramma e lo si capisce benissimo.

CONSIGLIATISSSSSSSSIMO!

...già si parla di una seconda e addirittura di una terza stagione (e la cosa non mi rallegra)
 
Top
Donmario
view post Posted on 7/9/2009, 18:28




vado alla ricerca....
 
Top
baris
view post Posted on 7/9/2009, 20:18




pare b ello
 
Top
Marty McFly ®
view post Posted on 8/9/2009, 08:57




Grande serie, accattivante e coinvolgente.
Anche la seconda (che in realtà è un prequel della prima), almeno dalla season premiere, mi è sembrata gustosa
 
Top
nick fury
view post Posted on 8/9/2009, 13:13




CITAZIONE (Marty McFly ® @ 8/9/2009, 09:57)
Anche la seconda (che in realtà è un prequel della prima), almeno dalla season premiere, mi è sembrata gustosa

...ma è già disponibile (in ITA)??????
 
Top
Marty McFly ®
view post Posted on 9/9/2009, 10:15




No ancora no.
 
Top
Blop
view post Posted on 9/9/2009, 13:13




si,molto interessante..
 
Top
nick fury
view post Posted on 9/9/2009, 17:25




appena qualcuno lo vede mi faccia sapere che ne pensa
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 18:06
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


Visto i primi due ep.

E' uno di quei telefilm dove sperO che muoiano tutti, come in Romanzo Criminale...è la prima cosa che ho pensato.
Mi piace, anche se mentre guardavo avrei preso una mazza per rompere qualche testa.
Mi sono documentata sulla storia e complimenti agli autori che hanno trovato gli attori che assomigliano in modo impressionante ai veri protagonisti della storia. http://www.melbournecrime.bizhosting.com/a...e.gangitano.htm

C'è anche un gruppo su faccialibro https://www.facebook.com/people/Alphonse-Gangitano/1427957676
Buono il doppiaggio.



CITAZIONE
non amo le serie dove i protagonisti sono dei delinquenti

Lo strike team non lo è? :lol:

Per quanto io li ami e per quanto io sia convinta che niente è paragonabile bisogna essere sinceri...son dei figli di buona donna, chiamiamo le cose con il loro nome dai :D

Comunque aspetto di vederla tutta :)


CITAZIONE
Anche la seconda

E' prevista la terza stagione. :)
 
Top
nick fury
view post Posted on 13/9/2009, 18:35




sono contento che finora ti stia piacendo.


In un ep viene anche citato CHOPER di cui, grazie alla segnalazione di Don, conosco le gesta avendone visto il film
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 17:31
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


CITAZIONE (nick fury @ 13/9/2009, 19:35)
sono contento che finora ti stia piacendo.

Se si sbrigasse ad arrivare -_-
 
Top
doppok
view post Posted on 21/9/2009, 13:57




visto il primo episodio...bello...tra l'altro Pasquale Anselmo da la voce ad un attore che nei tratti somatici me lo ricorda un po'..
 
Top
nick fury
view post Posted on 21/9/2009, 16:38




...a chi dà la voce?
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 17:20
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


Al principe nero.
 
Top
nick fury
view post Posted on 21/9/2009, 19:28




per me è molto bravo quallo che doppia MICK GATTO (gran personaggio)
 
Top
80 replies since 7/9/2009, 11:32   1364 views
  Share